CONDIVIDI
14/06/2023

Uni-Italia @NAFSA 2023

29/05/2023

Uni-Italia @NAFSA 2023

CONDIVIDI

Uni-Italia ha coordinato il Padiglione dedicato allo Studio in Italia a NAFSA, la più grande fiera di networking sul suolo statunitense, quest'anno tenutosi a Washington DC, che ha accolto 32 istituzioni accademiche italiane per promuovere il sistema italiano di istruzione superiore e la cooperazione accademica tra l'Italia e il resto del mondo.

Uni-Italia ha partecipato alla Conferenza NAFSA, giunta quest’anno alla 75esima edizione, grazie alla preziosa sinergia sviluppatasi con MAECI e con l'Ambasciata italiana a Washington DC.

In questa occasione, il Presidente dell'Associazione Francesco Profumo ha illustrato l'esperienza e i dati italiani sul tema "Gestione delle crisi: prospettive globali per il supporto agli studenti internazionali" durante una sessione congiunta con Allan Goodman, Amministratore Delegato dell'IIE, Kai Sicks, Segretario Generale del DAAD, e Titia Bredée, Direttore Generale del Nuffic.

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un aumento di situazioni di emergenza, siccità e carestia, ed eventi sociopolitici pericolosi per la sicurezza delle persone. Il discorso del Presidente ha illustrato i principali progetti, azioni e reti nazionali e internazionali messi in atto per garantire supporto agli studenti provenienti da Paesi a rischio ed in difficoltà economica che si aggiungono alle iniziative tradizionali per garantire protezione, integrazione e inclusione nei territori.

Infine, il 30 maggio, l'Ambasciatrice Mariangela Zappia ha ricevuto presso la sua Residenza a Villa Firenze gli exhbitors del padiglione italiano per un evento conviviale di networking tra le istituzioni italiane presenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

POTREBBE INTERESSARTI...