Fiere di Networking

Il secondo grande filone di attività organizzate e/o supportate da Uni-Italia mira a facilitare la creazione e il potenziamento dei rapporti tra istituzioni italiane e internazionali nel mondo dell’alta formazione.

La partecipazione a tali eventi è supportata dall’organizzazione da parte di Uni-Italia, ove possibile,  del padiglione “Study in Italy - Uni-Italia” che permette alle Istituzioni di Formazione Superiore Italiana di usufruire di un palcoscenico dedicato al fine di presentarsi agli attori stranieri come Sistema Italia. Durante questi eventi, le istituzioni partecipanti hanno l'opportunità di presentare i propri programmi, servizi e opportunità di collaborazione accademica, nonché di stabilire contatti con potenziali partner internazionali. I partecipanti inoltre hanno la possibilità di partecipare a seminari, workshop e presentazioni volti alla condivisione di idee e best practices.

Il personale Uni-Italia organizza e presenzia il padiglione coadiuvando le istituzioni italiane partecipanti e fornendo informazioni di carattere generale ai visitatori internazionali.
Inoltre, in occasione di questi eventi, Uni-Italia organizza, in collaborazione con le sedi diplomatico consolari italiane in loco, degli eventi conviviali a cui sono invitati a partecipare tutte le istituzioni italiane facenti parte del padiglione nonché i loro partner stranieri.

EVENTI DI NETWORKING MONDIALI

Tra gli eventi di networking di maggior importanza a livello mondiale si evidenziano: 

  • NAFSA Annual Conference & Expo è la più grande associazione no-profit al mondo dedicata all'istruzione e allo scambio internazionale, con oltre 10.000 membri ed educatori internazionali in tutto il mondo in più di 4.300 istituzioni, provenienti da oltre 170 paesi.
    Essa si svolge annualmente negli Stati Uniti presentandosi come un'importante piattaforma per il networking, lo scambio di conoscenze e lo sviluppo professionale.
    Dal 2022 Uni-Italia è diventata Global Partner di NAFSA.
  • EAIE- European Association for International Education, come per NAFSA, è una conferenza annuale e una fiera che attira partecipanti provenienti da istituzioni educative di tutto il mondo tra rappresentanti di istituzioni accademiche superiori, organizzazioni governative, associazioni accademiche, agenzie di mobilità studentesca e altri attori chiave nel settore dell'istruzione, dei servizi e della promozione della mobilità internazionale. Al 2020, l’EAIE contava più di 3.000 membri provenienti da oltre 80 Paesi e il suo principale obiettivo è quello di aiutare i propri membri nel successo professionale e di contribuire allo sviluppo dell’international higher education dalla prospettiva europea.  L'EAIE si tiene in Europa e, ogni anno, varia la città ospitante.
  • APAIE - Asia-Pacific Association for International Education, promuove la collaborazione accademica e lo scambio di conoscenze tra istituzioni di istruzione superiore nell'area dell'Asia-Pacifico. Sebbene nominalmente sia geograficamente limitato, nell’ultimo periodo sta assumendo un respiro più mondiale coinvolgendo attori provenienti da realtà geografiche eterogenee. La fiera si tiene annualmente in uno dei Paesi dell’Asia - Pacifico.

EVENTI DI NETWORKING REGIONALI

Tra gli eventi di networking di carattere regionale, Uni-Italia partecipa a:

  • FAUBAI - Brazilian Association for International Education, è una conferenza e fiera che si tiene annualmente in Brasile. È il più grande evento in America Latina dedicato all'internazionalizzazione dell'istruzione superiore.
  • FIESA - Feria Internacional de Educación Superior Argentina. l’evento, che si tiene ogni due anni in Argentina, è una fiera e conferenza che mira a instaurare e rafforzare, principalmente, la collaborazione con le istituzioni accademiche argentine. 

chevron-down