PROMOZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA ITALIANA

Uno dei tre pilastri dell’Associazione Uni-Italia è la promozione dello Studio in Italia.
Uni-Italia infatti partecipa e organizza diverse tipologie di eventi per promuovere il Sistema Formativo Superiore Italiano e contribuire al processo di internazionalizzazione dell’istruzione superiore.

La partecipazione alle più importanti fiere internazionali dell’istruzione facilita il duplice obiettivo di promuovere la mobilità di studenti e ricercatori di tutto il mondo verso l’Italia e di rafforzare la cooperazione accademica internazionale del nostro Paese, permettendo agli atenei, le accademie, i conservatori e le scuole di lingua italiane di confrontarsi con i rappresentanti dei sistemi educativi dei vari paesi all’interno di uno spazio o di un Padiglione italiano.

Gli eventi di promozione internazionale si distinguono pertanto in due macro aree:
- Gli eventi di recruiting studenti internazionali (B2C)
- Gli eventi di networking tra istituzioni accademiche internazionali (B2B)

EVENTI DI RECRUITING STUDENTI INTERNAZIONALI

Gli eventi di recruiting studenti internazionali si distinguono principalmente in:

EVENTI ORGANIZZATI DA UNI-ITALIA

Tra gli eventi di recruiting di maggior successo, Uni-Italia organizza gli Italian Days on Higher Education, giornate di promozione che nascono dalla collaborazione con le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, per favorire l’incontro tra i rappresentanti delle università, delle accademie e dei conservatori italiani, e gli studenti stranieri direttamente nei loro Paesi d’origine. Tali eventi hanno luogo nei Paesi in cui Uni-Italia ha uno o più Centri.
Gli Italian Days on Higher Education possono essere associati ad altri eventi sull’istruzione superiore e la mobilità studentesca organizzati da terzi, spesso precedendoli di qualche giorno, come le Fiere Internazionali dell’Educazione, oppure possono essere organizzati in quei Paesi dove tali fiere sono più rare, rappresentando una valida risposta all’assenza di una fiera strutturata e una grande opportunità per gli studenti in loco, per gli atenei e per le accademie italiane.

Queste giornate hanno lo scopo di promuovere l’Italia come Sistema Paese. Permettono infatti ai singoli studenti di incontrare i rappresentanti delle istituzioni educative partecipanti, ottenere informazioni sui corsi attivi, sui requisiti, le modalità e i tempi d’iscrizione, ma anche di essere coinvolti in attività di edutainment finalizzate a conoscere la lingua e la cultura italiana, fino ad interagire con i rappresentanti del Sistema Italia in loco nel suo complesso.

A latere di questi eventi, inoltre, vengono organizzate attività integrative pensate per potenziare e sostenere lo sviluppo delle relazioni tra atenei e accademie italiane e le istituzioni accademiche dei paesi dove hanno luogo gli eventi, creando così un’occasione unica di scambio per il raggiungimento di accordi di mobilità.

Diverse attività si svolgono con costanza nel corso dell’anno solare. Tra le tante proposte portate avanti, si presentano le possibilità di organizzare seminari di promozione del sistema di alta formazione italiano tout court, tramite l’organizzazione o partecipazione di Uni-Italia a webinar dedicati allo Study in Italy come avvenuto nelle Filippine, in Argentina, Singapore e in Turchia nel 2023, così come la partecipazione a Panel discussions su invito di atenei, istituti o college, rivolti a studenti selezionati;  Su diretta richiesta di istituzioni italiane interessate a promuoversi in concreto, si allestiscono sessioni specifiche, come seminari tra università italiane e straniere, webinar con studenti, interviste live attraverso piattaforme e social media di Uni-Italia a professori e admission officers durante le quali gli studenti possono interagire e porre domande e quesiti in diretta, etc.

Tour di masterclass presso Università e Scuole locali pianificate e coordinate con Uni-Italia, nelle città in cui Uni-Italia ha un Centro.

Tali eventi possono svolgersi a latere di altre fiere di recruitment o visite istituzionali del personale universitario e di istituti AFAM,  così come essere pensate di concerto con le istituzioni secondo il calendario interno di ciascun ateneo/istituto. 

Trattasi di tour ad hoc aventi una durata estesa fino a 8/10 giorni, in cui le istituzioni hanno modo di conoscere in maniera intensiva gli studenti genuini di discipline o facoltà specifiche appartenenti a prestigiosi college o istituzioni selezionati da Uni-Italia. Attraverso la partecipazione alle Università o nelle High Schools, le università e istituti AFAM hanno la possibilità di presentare a 360 gradi la propria offerta formativa, preparare workshop  intensivi con le classi di studenti, informarli sul processo di selezione dell’istituto italiano, possibili sbocchi lavorativi, success stories, eventuali procedure di presentazione delle candidature, ed altro. 

EVENTI PATROCINATI DA UNI-ITALIA

Uni-Italia offre, nei Paesi ritenuti di interesse strategico, il patrocinio e il totale supporto, mediato e logistico, a importanti fiere di recruitment studenti, al fine di potenziare l’offerta informativa attraverso, possibilmente, l’attrazione di ulteriori istituzioni o di maggiore visibilità.
Su richiesta degli Istituti Italiani di Cultura, Uni-Italia assiste e coopera per la promozione di eventi e il loro sviluppo.  Tra le diverse forme di patrocinio, la collaborazione confermata con la Camera di Commercio Italiana a Bogotà, ideatrice della riuscita fiera Aula Italia, giunta nel 2024 alla sua IV edizione. Si prevedono sempre nuove e proficue collaborazioni con altri providers e agenti internazionali.

EVENTI ORGANIZZATI E PROMOSSI DA ORGANISMI GOVERNATIVI ESTERI

Le fiere promosse da organismi governativi esteri, quali ad esempio, la China Education Expo (CEE) e la China International Education Exhibition Tour (CIEET), sono importanti momenti fieristici in cui le diverse realtà internazionali, con l’avallo dei governi dei Paesi ospitanti, promuovono e supportano l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore.

EVENTI ORGANIZZATI E PROMOSSI DA ORGANISMI INTERNAZIONALI E SOVRANAZIONALI

Le fiere Study in Europe e le European Higher Education Fairs (EHEF) vengono organizzate in tutto il mondo dalla Commissione europea e dalle delegazioni dell'UE presenti in loco. Lo scopo di entrambi i progetti è quello di presentare agli studenti di tutto il mondo ciò che le istituzioni dell'istruzione superiore europea hanno da offrire. La Commissione Euopera e le delegaizoni UE sul territorio forniscono quindi informazioni sull'organizzazione e il finanziamento di periodi di studio e ricerca all'estero nei 33 paesi europei, membri del programma Erasmus+, e si propongono come intermediari con le organizzazioni europee di istruzione superiore per entrare in contatto con potenziali studenti e organizzazioni partner. Uni-Italia in qualità di stakeholder del Consorzio Study in Europe, partecipa attivamente alle attività fieristiche promuovendo il Paese.

EVENTI ORGANIZZATI DAI PROVIDER PRIVATI IN PAESI ESTERI

I provider privati gestiscono fiere internazionali per il reclutamento di studenti e campagne promozionali su misura in tutto il mondo.
Con centinaia di eventi organizzati ogni anno, i provider privati mettono in contatto istituti di istruzione superiore di tutto il mondo con potenziali studenti di Paesi di tutto il mondo. Uni-Italia collabora abitualmente con alcuni tra i più famosi provider privati nei Paesi ritenuti di interesse strategico. Alcune sinergie tra Uni-Italia e questi provider consentono scontistiche vantaggiose per le istituzioni italiane che partecipano con l’Associazione.
Tra i provider privati con cui Uni-Italia collabora attivamente si menzionano:

  • A2 Fairs
  • ABC Fairs
  • Baltic Council Fairs
  • BMI
  • Begin Group
  • ED Expo
  • FPP
  • Groupe l’Etudiant Marocain
  • IEFT Turkey
  • OH!
  • QS
  • Recruit in Canada
  • SRT Fairs
  • Studies and Careers
  • VEF - Global student recruitment fairs
  • Worldview
  • World Education Expo

EVENTI DI NETWORKING

Il secondo grande filone di attività organizzate e/o supportate da Uni-Italia mira a facilitare la creazione e il potenziamento dei rapporti tra istituzioni italiane e internazionali nel mondo dell’alta formazione.

La partecipazione a tali eventi è supportata dall’organizzazione da parte di Uni-Italia, ove possibile,  del padiglione “Study in Italy - Uni-Italia” che permette alle Istituzioni di Formazione Superiore Italiana di usufruire di un palcoscenico dedicato al fine di presentarsi agli attori stranieri come Sistema Italia. Durante questi eventi, le istituzioni partecipanti hanno l'opportunità di presentare i propri programmi, servizi e opportunità di collaborazione accademica, nonché di stabilire contatti con potenziali partner internazionali. I partecipanti inoltre hanno la possibilità di partecipare a seminari, workshops  e presentazioni volti alla condivisione di idee e best practices.

Il personale Uni-Italia organizza e presenzia il padiglione coadiuvando le istituzioni italiane partecipanti e fornendo informazioni di carattere generale ai visitatori internazionali.
Inoltre, in occasione di questi eventi, Uni-Italia organizza, in collaborazione con le sedi diplomatico consolari italiane in loco, degli eventi conviviali a cui sono invitati a partecipare tutte le istituzioni italiane facenti parte del padiglione nonché i loro partner stranieri.

EVENTI DI NETWORKING MONDIALI

Tra gli eventi di networking di maggior importanza a livello mondiale si evidenziano: 

  • NAFSA Annual Conference & Expo è la più grande associazione no-profit al mondo dedicata all'istruzione e allo scambio internazionale, con oltre 10.000 membri ed educatori internazionali in tutto il mondo in più di 4.300 istituzioni, provenienti da oltre 170 paesi.
    Essa si svolge annualmente negli Stati Uniti presentandosi come un'importante piattaforma per il networking, lo scambio di conoscenze e lo sviluppo professionale.
    Dal 2022 Uni-Italia è diventata Global Partner di NAFSA.
  • EAIE- European Association for International Education, come per NAFSA, è una conferenza annuale e una fiera che attira partecipanti provenienti da istituzioni educative di tutto il mondo tra rappresentanti di istituzioni accademiche superiori, organizzazioni governative, associazioni accademiche, agenzie di mobilità studentesca e altri attori chiave nel settore dell'istruzione, dei servizi e della promozione della mobilità internazionale. Al 2020, l’EAIE contava più di 3.000 membri provenienti da oltre 80 Paesi e il suo principale obiettivo è quello di aiutare i propri membri nel successo professionale e di contribuire allo sviluppo dell’ international higher education dalla prospettiva europea.  L'EAIE si tiene in Europa e, ogni anno, varia la città ospitante.
  • APAIE - Asia-Pacific Association for International Education, promuove la collaborazione accademica e lo scambio di conoscenze tra istituzioni di istruzione superiore nell'area dell'Asia-Pacifico. Sebbene nominalmente sia geograficamente limitato, nell’ultimo periodo sta assumendo un respiro più mondiale coinvolgendo attori provenienti da realtà geografiche eterogenee. La fiera si tiene annualmente in uno dei Paesi dell’Asia - Pacifico.

EVENTI DI NETWORKING REGIONALI

Tra gli eventi di networking di carattere regionale, Uni-Italia partecipa a:

  • FAUBAI - Brazilian Association for International Education, è una conferenza e fiera che si tiene annualmente in Brasile. E’ il più grande evento in America Latina dedicato all'internazionalizzazione dell'istruzione superiore.
  • FIESA - Feria Internacional de Educación Superior Argentina. l’evento, che si tiene ogni due anni in Argentina, è una fiera e conferenza che mira a instaurare e rafforzare, principalmente,  la collaborazione con le istituzioni accademiche argentine.