Uni-Italia è un'associazione non-profit riconosciuta, fondata nel 2010 congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), dal Ministero dell'Interno (MI).
Dal 15 marzo 2022, hanno fatto il loro ingresso anche ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, le quali hanno dato ulteriore respiro a Uni-Italia, fornendo nuovi e ulteriori campi di expertise e conoscenze fondamentali per la promozione del sistema formativo superiore all'estero.
Uni-Italia ha l’obiettivo di favorire l'internazionalizzazione delle istituzioni accademiche italiane tramite iniziative volte a promuovere l’attrazione di studenti e ricercatori internazionali in Italia e a rafforzare la cooperazione universitaria fra l’Italia e i Paesi esteri.
Uni-Italia ha l’obiettivo di favorire l'internazionalizzazione delle istituzioni accademiche italiane tramite iniziative volte a promuovere l’attrazione di studenti e ricercatori internazionali in Italia e a rafforzare la cooperazione universitaria fra l’Italia e i Paesi esteri.
In particolare, l'attività di Uni-Italia si fonda sui seguenti 3 pilastri:
- promozione dello Study in Italy, anche ai fini dell’attrazione e immatricolazione degli studenti internazionali;
- orientamento e assistenza agli studenti internazionali;
- supporto alla cooperazione accademica internazionale.
Al fine di perseguire questi obiettivi, Uni-Italia implementa iniziative e programmi governativi come Invest Your Talent in Italy e Alumni Farnesina, firma accordi con enti istituzionali (es: a giugno 2023 con Indire, l'Agenzia Nazionale Italiana per Erasmus+), organizza conferenze nazionali e internazionali volte a creare uno spazio di scambio proficuo di esperienze riguardanti le politiche sulla mobilità internazionale degli studenti e la cooperazione accademica.
La Direzione Generale Uni-Italia si trova presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed opera in stretta collaborazione con il Ministero e le rappresentanze all'estero.
Uni-Italia vanta inoltre una presenza diffusa in Paesi Terzi attraverso Centri ubicati presso le Rappresentanze diplomatiche-consolari italiane e gli Istituti Italiani di Cultura.
Attraverso i suoi Centri all’estero, Uni-Italia organizza e partecipa ad attività di promozione del sistema formativo italiano direttamente nei territori in cui opera, al fine di rafforzare l'attrazione di studenti internazionali e facilitare le istituzioni accademiche italiane nelle attività di cooperazione internazionale.
Inoltre, i Centri Uni-Italia all'estero offrono servizi di "Orientamento allo Studio" progettati per assistere gli studenti nel prendere decisioni informate riguardo al loro percorso accademico. Ciò include la selezione di corsi di studio e delle istituzioni accademiche allineate con il loro background accademico ed i loro obiettivi professionali e l'assistenza con le procedure di ammissione e pre-iscrizione universitaria.
Infine, collaborando con gli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate ed i Consolati, I Centri di Uni-Italia nel mondo promuovono attivamente la lingua italiana, la cultura e le varie eccellenze dell'Italia come destinazione di studio.
I Centri Uni-Italia nel mondo sono nei seguenti Paesi: Cina (Pechino, Shanghai, Chongqing, Canton); India (Mumbai, Nuova Delhi, Bangalore); Indonesia (Jakarta), Iran (Teheran); Marocco (Rabat, Casablanca) e Vietnam (Hanoi, Ho Chi Minh City). Quest'ultimo centro funziona come Hub Regionale per altri Paesi quali la Cambogia, Thailandia, Myanmar, Filippine, Laos, Malaysia, Australia e Nuova Zelanda, Giappone e Corea del Sud.
Ulteriori Centri saranno aperti in altri Paesi strategici, come Turchia, Asia Centrale e area dell'Africa subsahariana.
Infine, Uni-Italia dispone anche di un Ufficio di Collegamento con l’UE a Bruxelles, volto a favorire la raccolta fondi e le attività di advocacy per moltiplicare e rafforzare la partecipazione italiana nelle reti europee.