Vuoi scoprire le nostre news? Premi qui
Studenti
Istituzioni
Eventi
News & Press
Tra gli eventi di recruiting di maggior successo, Uni-Italia organizza gli Italian Days on Higher Education, giornate di promozione che nascono dalla collaborazione con le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, per favorire l’incontro tra i rappresentanti delle università, delle accademie e dei conservatori italiani, e gli studenti stranieri direttamente nei loro Paesi d’origine. Tali eventi hanno luogo nei Paesi in cui Uni-Italia ha uno o più Centri.
Gli Italian Days on Higher Education possono essere associati ad altri eventi sull’istruzione superiore e la mobilità studentesca organizzati da terzi, spesso precedendoli di qualche giorno, come le Fiere Internazionali dell’Educazione, oppure possono essere organizzati in quei Paesi dove tali fiere sono più rare, rappresentando una valida risposta all’assenza di una fiera strutturata e una grande opportunità per gli studenti in loco, per gli atenei e per le accademie italiane.
Queste giornate hanno lo scopo di promuovere l’Italia come Sistema Paese. Permettono infatti ai singoli studenti di incontrare i rappresentanti delle istituzioni educative partecipanti, ottenere informazioni sui corsi attivi, sui requisiti, le modalità e i tempi d’iscrizione, ma anche di essere coinvolti in attività di edutainment finalizzate a conoscere la lingua e la cultura italiana, fino ad interagire con i rappresentanti del Sistema Italia in loco nel suo complesso.
A latere di questi eventi, inoltre, vengono organizzate attività integrative pensate per potenziare e sostenere lo sviluppo delle relazioni tra atenei e accademie italiane e le istituzioni accademiche dei paesi dove hanno luogo gli eventi, creando così un’occasione unica di scambio per il raggiungimento di accordi di mobilità.