Vuoi scoprire le nostre news? Premi qui
Studenti
Istituzioni
Eventi
News & Press
Uni-Italia vanta una presenza diffusa in Paesi Terzi attraverso Centri ubicati presso le Rappresentanze diplomatiche-consolari italiane e gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, un Hub regionale ed un Ufficio di collegamento con le Istituzioni Europee presente a Bruxelles.
CENTRI UNI-ITALIA NEL MONDO
Attraverso i suoi Centri esteri, Uni-Italia promuove il sistema formativo italiano direttamente nei territori in cui opera organizzando e/o partecipando ad eventi aventi il fine di favorire l’attrazione di studenti internazionali in Italia e agevolare le istituzioni accademiche italiane nelle attività di cooperazione internazionale.
Inoltre, tramite i propri Centri esteri, Uni-Italia fornisce supporto e orientamento a tutti gli studenti internazionali interessati a perseguire un percorso di studio superiore in Italia.
Collaborando con gli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate ed i Consolati, infine, i Centri Uni-Italia nel mondo promuovono attivamente la lingua italiana, la cultura e le varie eccellenze dell'Italia come sistema paese.
Attualmente Uni-Italia è presente con propri Centri nei seguenti paesi:
Attività di promozione del sistema formativo superiore in Italia
Tra le attività di promozione organizzate direttamente dai Centri Uni-Italia nel mondo si menzionano:
1) Gli Italian Days on Higher Education (IDOHE):
Giornate di promozione del sistema formativo italiano che nascono dalla collaborazione con le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, per favorire l’incontro tra i rappresentanti delle università, delle accademie e dei conservatori italiani, e gli studenti internazionali direttamente nei loro Paesi d’origine.
Queste giornate hanno lo scopo di promuovere l’Italia come Sistema Paese. Permettono infatti ai singoli studenti di incontrare i rappresentanti delle istituzioni educative partecipanti, ottenere informazioni sui corsi attivi, sui requisiti, le modalità e i tempi d’iscrizione, ma anche di essere coinvolti in attività finalizzate a conoscere la lingua e la cultura italiana, fino ad interagire con i rappresentanti del Sistema Italia in loco nel suo complesso.
A latere di questi eventi, vengono organizzate attività integrative pensate per potenziare e sostenere lo sviluppo delle relazioni tra istituzioni accademiche italiane e le istituzioni accademiche dei paesi dove hanno luogo gli eventi, creando così un’occasione unica di scambio per il raggiungimento di accordi di mobilità.
2) Tour promozionali ad hoc:
Giornate di promozione ad hoc per singole Università/Istituti AFAM in istituti accademici locali selezionati da Uni-Italia, volte a portare direttamente nelle classi degli studenti il know-how accademico italiano tramite apposite masterclass, workshop, seminari condotti da professori e/o professionisti in rappresentanza delle nostre eccellenze accademiche.
3) Attività online: webinar, open days, Instagram Lives
Parallelamente alle attività di promozione in presenza, Uni-Italia promuove il sistema formativo italiano tramite una serie di attività online, con un triplice fine:
Attività di orientamento e assistenza studenti internazionali
Oltre alle attività di promozione sopra elencate, i Centri Uni-Italia all'estero s'impegnano in attività di "Orientamento allo Studio" progettate per assistere gli studenti nel prendere decisioni informate riguardo al loro percorso accademico.
Tali attività di orientamento prevedono:
Gli studenti interessati a ottenere un servizio di orientamento dal personale Uni-Italia all’estero potranno recarsi direttamente al centro oppure mettersi in contatto via mail o per telefono.
UFFICIO DI COLLEGAMENTO CON L'UE
Oltre ai Centri Uni-Italia, che svolgono principalmente attività di promozione e assistenza studenti, Uni-Italia dispone a Bruxelles di un Ufficio di collegamento con le Istituzioni dell'Unione Europea i cui compiti sono i seguenti:
Per contattare gli uffici Uni-Italia nel mondo, si prega di visitare il seguente link