Milano, 6 novembre 2024 – La leadership delle Agenzie Nazionali che supportano l'internazionalizzazione dell'alta formazione, si è riunita oggi per il G7+ International Higher Education Agencies Summit, il tradizionale evento che si svolge nel paese che ospita la Presidenza del G7.
Durante il Summit, organizzato da Uni-Italia e presieduto dal Presidente Francesco Profumo, 14 Agenzie Nazionali hanno discusso su “The Impact of International Students on the Job Market: Best Practices for Graduate Retention Policies” e hanno affrontato le sfide globali legate alla mobilità degli studenti internazionali, alla retention dei talenti, alla circolazione e all’integrazione.
In un periodo di continue crisi globali e incertezze economiche, i partecipanti hanno sottolineato l’importanza degli studenti internazionali come risposta alla crescente carenza di professionisti qualificati e come risorsa fondamentale per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro, contribuendo al miglioramento delle società ospitanti e dei loro paesi di origine.
I temi chiave trattati sono stati: le politiche di integrazione per la retention dei talenti, il ruolo degli Alumni e come continuare ed espandere il dialogo in altri incontri internazionali, come il G20.
Il Summit si è concluso con l’adozione unanime della Milan Declaration - Common Statement of Agencies supporting the internationalisation of Higher Education, che sarà inclusa negli atti del Summit.
I partecipanti hanno inoltre concordato su una pubblicazione congiunta intitolata “The Impact of International Students on the Job Market”, a cura di Uni-Italia, che presenterà il sostegno delle agenzie nazionali nel rafforzare il legame tra istruzione ed occupazione globale.
Lo studio congiunto è disponibile per la consultazione alla voce "Analisi e Dati", o cliccando qui