PERCHÉ STUDIARE IN ITALIA

ISTRUZIONE DI ALTA QUALITA', TRADIZIONE E INNOVAZIONE

L'Italia ha una lunga tradizione di eccellenza nell'istruzione, con alcune università tra le più antiche istituzioni educative del mondo occidentale, come l'Università di Bologna fondata all’inizio dell’undicesimo secolo.
Le antiche tradizioni si combinano con l’innovazione, offrendo una vasta gamma di programmi accademici che si rivolgono a interessi e percorsi professionali diversificati rappresentando l'avanguardia dell'istruzione superiore.

OFFERTA ACCADEMICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Il Sistema Formativo Italiano offre più di 600 corsi somministrati in lingua inglese. Questa internazionalizzazione dei programmi accademici e le consolidate relazioni internazionali tra le istituzioni italiane e straniere, migliora la diversità delle prospettive e promuove lo scambio interculturale, rendendo l'Italia una destinazione attraente per studenti provenienti da tutto il mondo.

POSIZIONAMENTO NEI RANKING

Le istituzioni accademiche italiane sono molto apprezzate a livello internazionale, con diverse istituzioni costantemente classificate tra le prime posizioni in varie classifiche globali. Nel 2022, l'Italia si è classificata al settimo posto al mondo per numero di posizionamenti nel ranking QS e al secondo posto in Europa per programmi di laurea classificati nelle prime 10 posizioni.

DIRITTO ALLO STUDIO

Lo studio è un'avventura meravigliosa, tutelata e garantita dallo Stato italiano.
Il Diritto allo Studio Universitario (DSU) incentiva gli studi fino ai livelli più alti anche per chi vive una condizione economica svantaggiata.

CENTRO PER L'ARCHITETTURA E IL DESIGN

L'Italia vanta un ricco patrimonio architettonico e di design che si estende per secoli, dalle meravigliose strutture dell’antica Roma agli incantevoli palazzi rinascimentali e alle innovazioni contemporanee. Città come Firenze e Milano sono rinomate in tutto il mondo per i loro capolavori architettonici e sono centri di design e moda all'avanguardia.

GRANDI MENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

L'Italia è la terra di numerosi personaggi che hanno influenzato il corso della storia su diversi campi. Galileo Galilei ha rivoluzionato l'astronomia e la fisica, Dante Alighieri è celebrato come uno dei più grandi poeti di tutti i tempi, Rita Levi-Montalcini ha apportato contributi innovativi alle neuroscienze e ha vinto il Premio Nobel per la Medicina, Federico Fellini è una figura iconica nel mondo del cinema, noto per il suo stile innovativo nella realizzazione dei film.

DESTINAZIONE TURISTICA DI PRIMA CLASSE

L'Italia è una delle principali destinazioni turistiche a livello globale, rinomata per il suo ricco patrimonio culturale, artistico e letterario, ammirato e studiato in tutto il mondo; i suoi luoghi storici, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua deliziosa cucina. Il paese è sede del maggior numero di siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, tra cui luoghi iconici come il Colosseo a Roma, il centro storico di Firenze e la Costiera Amalfitana.
La sua collocazione strategica, nel cuore del Mediterraneo e dell'Europa, la rende inoltre il luogo ideale per intraprendere nuovi viaggi: l`Italia è il punto di partenza perfetto per raggiungere facilmente molte destinazioni.

STILE DI VITA E ACCOGLIENZA DEI CITTADINI

L'Italia è nota per l’alta qualità della vita, caratterizzata da un clima piacevole, cibo delizioso, paesaggi bellissimi e un ritmo a misura d’uomo. Gli italiani sono conosciuti per il loro calore e l'ospitalità, facendo sentire i visitatori benvenuti e a casa propria. Il forte senso di comunità e le ricche tradizioni culturali contribuiscono alla reputazione dell'Italia come destinazione accogliente.

PAESE G7

L'Italia è una delle sette economie più avanzate al mondo, parte del gruppo dei Paesi del G7. I Paesi del G7 influiscono sulla governance economica globale e collaborano spesso su varie questioni internazionali, inclusa la politica economica, la sicurezza e le questioni ambientali.