Invest Your Talent in Italy: dati 2016 e nuovi Paesi coinvolti nel progetto
Invest Your Talent in Italy, progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE e Uni-Italia, e con il supporto di Unioncamere e Confindustria, nell’edizione rinnovata del 2016 ha assegnato ben 56 borse di studio così distribuite tra gli studenti: 8 per il Vietnam, 7 rispettivamente per l’Azerbaijan e per il Kazakhstan, 6 rispettivamente per la Colombia, il Messico e laTurchia, 5 per l’Egitto, 4 rispettivamente per l’Etiopia il Ghana e l’Indonesia. Al finanziamento delle borse di studio hanno partecipato: ICE, Uni-Italia, MAECI, imprese quali Terna, Kios e Leonardo.
In totale sono stati esaminati 587 candidati, di cui 527 per le lauree magistrali e 60 per i master. I candidati si sono così ripartiti per aree di studio:
Ingegneria e Alte Tecnologie: 346 candidature;
Economia e Management: 154 candidature;
Design e Architettura: 88 candidature.
Le università italiane per le quali si è registrata una maggiore richiesta da parte degli studenti sono: il Politecnico di Milano, con il 63% di candidature, l’Università di Roma La Sapienza con l’8,7%, l’Università di Trento con il 6,3% e l’Università di Roma Tor Vergata con il 3,9%. Dati che confermano l’efficacia della azione sinergica tra università, Uni-Italia e il MAECI per la promozione soprattutto sul web del Progetto Invest Your Talent.
Sono state assegnate il maggior numero di borse per i corsi attivi presso le summenzionate università: 33 borse per il Politecnico di Milano, 5 per Tor Vergata e 4 rispettivamente per l’Università di Roma La Sapienza e per l’Università di Trento.
Il successo ottenuto ha permesso di poter includere tre nuovi Paesi focus: India, Iran e Tunisia.
Le iscrizioni per la nuova edizione, aperte lo scorso novembre, si sono chiuse il 30 aprile 2017 contando ben 1630 candidature.